SULLA SCIA DI VALERIA - Insieme per il "Dono"

 

INSIEME PER IL “DONO”


Partenope Dona è un’associazione dedicata alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule. Questa associazione nacque dall'esperienza maturata nel corso delle diverse edizioni dell’evento PARTENOPE DONA O. D. V. (Organizzazione Di Volontariato).

La Settimana Partenopea per la Sensibilizzazione alla Donazione di Organi è nata nel 2017, grazie ad un’idea della Prof.ssa Loredana Pulito e della dott.ssa Marilù Bartiromo della Regione Toscana. L’esperienza raccolta nel corso delle tre edizioni dell’evento ha dato vita all'associazione “Partenope Dona o.d.v”.

È stata inoltre avviata una collaborazione in rete di scuole della quale anche noi facciamo parte come redazione della pagina del Blog Magazine della nostra scuola, proprio sul tema del dono, dal titolo “Sulla scia di Valeria”, in memoria di Valeria Capezzuto, giornalista della redazione del TGR Campania.

Rebecca Ripa, Sara Mele, Ginevra Molinari

(dalla redazione della pagina “Sulla scia di Valeria”)

 

TRASPORTATO DALLA SCIA DI VALERIA

Ho iniziato il progetto Sulla scia di Valeria senza sapere dove mi avrebbe portato.

Certamente non mi aspettavo un tale coinvolgimento!

Entrare nella storica Sala dei Baroni del Maschio Angioino è stata un’esperienza indimenticabile. Ho avuto modo di conoscere meglio Valeria Capezzuto attraverso i racconti delle persone presenti alla conferenza che l’hanno conosciuta e che hanno vissuto con lei credendo nei sui stessi valori. La conferenza ha avuto inizio con un emozionante video in cui scorrevano le immagini della nostra giornalista che intervistava e si occupava delle persone che avevano vissuto esperienze legate alla donazione degli organi. Durante questo evento, organizzato dall'associazione “Partenope dona”, sono stati trattati argomenti come legalità e inclusione. Inoltre gli ospiti d’onore ci hanno raccontato le loro storie, di come hanno reagito ai torti subiti e come hanno superato i momenti più difficili della loro vita.

È stato bello vedere come Valeria abbia aiutato le persone che avevano bisogno di lei e come vive ancora oggi nel cuore di tutti noi.

Emanuele Salerno

(dalla redazione della pagina “Sulla scia di Valeria”)

 

PICCOLI CRONISTI AL MASCHIO ANGIOINO

Mercoledì 15 marzo 2023, le sette redazioni del progetto SULLA SCIA DI VALERIA si sono recate al Maschio Angioino, presso la Sala dei Baroni, con il compito di intervistare gli ospiti d’onore presenti alla conferenza stampa. L’incontro

è stato organizzato dalla professoressa Loredana Pulito che presiede l’associazione “Partenope Dona”, per portare avanti, in ricordo di Valeria Capezzuto, le tematiche a lei care. Il tutto è iniziato con un video che ritraeva Valeria ed illustrava le tematiche per cui lei lottava.  La sorella Cinzia, l’amica Loredana Pulito e la collega Francesca Ghidini sono intervenute parlando di esperienze personali e della infinita disponibilità di Valeria. Hanno colpito tutti i presenti la

serenità e le parole di Alessandra Clemente, avvocato e Fondatrice dell’associazione “Silvia Rutolo” in ricordo della madre, vittima innocente di camorra: “Grazie alla memoria si cresce, non per ricordare un episodio di cronaca nera, ma perché la memoria sia sempre con noi”. L’avvocato Clemente ci ha raccontato anche di Daniele, ragazzo che una volta uscito dal carcere è diventato pizzaiolo e ha fondato la “Pizzeria Dell’Impossibile”. È intervenuto successivamente anche Massimo Vignati, presidente del “Museo Maradona”. Vissuto per anni con la famiglia Maradona, Vignati ha potuto raccontare di esperienze che fino ad allora erano state tenute private. Lui è anche il fondatore dell’associazione “Una goccia d’azzurro” che promuove la donazione del sangue ed è dedicata a suo padre. Massimo ha detto che vorrebbe cambiare e allargare la sede del museo per attirare più persone e contenere più cimeli. 

Dopo l’intervista a Vignati, l’evento si è concluso lasciando in noi tante emozioni e spunti di riflessione.

Francesco Grazioso

(dalla redazione della pagina “Sulla scia di Valeria”)


UN FUTURO DI SPERANZA E DI PASSIONE

Il 15 marzo 2023, nell’ambito del progetto “Sulla scia di Valeria” noi redattori del “Pirandello Svevo magazine presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli abbiamo partecipato ad una conferenza stampa alla quale hanno preso parte alcuni personaggi di cui parleremo in questo articolo.

L’accoglienza di Loredana Pulito dell’associazione “Partenope Dona” e l’organizzazione perfetta dell’incontro, ci ha avvolto in una vampata di familiarità.

É stato costruttivo e divertente per noi indossare i panni di giornalisti veri e propri, annotare e fare domande come dei professionisti.

L’incontro con Alessandra Clemente, le sue parole ma soprattutto il suo modo di coinvolgerci, ha lasciato in noi un segno. Innanzitutto ci ha fatto riflettere sull’importanza della consapevolezza delle nostre azioni, esortandoci ad essere sempre leali e aperti al dialogo. Inoltre ci ha incoraggiati a non perdere mai la speranza di poter migliorare la società in cui viviamo. Il racconto appassionato della sua storia di sangue e camorra, se pur drammatica, ha impresso in noi la volontà di cambiare il mondo.

Ci ha parlato anche di Daniele, ragazzo del carcere di Nisida, che ha fondato la “Pizzeria dell’Impossibile” puntando sulla sua passione per la cucina.

Massimo Vignati, proprietario del museo Maradona, ci ha invece raccontato di Maradona e della fondazione “Goccia d’Azzurro”, un valido sostegno per i bambini sofferenti. Sostenere l’iniziativa è molto semplice: basta donare due Euro. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare i macchinari necessari per curare i piccoli pazienti.

Ma ciò che ci ha più colpito é stata la frase di Cinzia Capezzuto, sorella della protagonista della nostra redazione: “Vally vi seguirà dall’alto in questa professione”.

Ci è dispiaciuto non poter porre domande agli ospiti assenti a causa dei disordini provocati in città da alcuni tifosi in occasione di un incontro calcistico. È stata un’esperienza indimenticabile e sicuramente significativa per chi, come noi, è attratto da questa professione.

Noemi De Blasio

(dalla redazione della pagina “Sulla scia di Valeria”)

 

RICOMINCIO…da “Scugnizzi”

Alla conferenza si è parlato di rinascita, in particolare dell’Associazione Scugnizzi che ha sede a Napoli e offre diverse attività culturali, artistiche e sociali nonché sportive a coloro che hanno mostrato la volontà di cambiare vita e mentalità. Lo scopo principale è quello di far lavorare dei giovani ex detenuti in modo da ridurre episodi di violenza e di delinquenza e molti sono anche diventati imprenditori nazionali.

L’associazione Scugnizzi continua a portare avanti i propri progetti con l’obiettivo di offrire ai giovani in disagio economico la possibilità di partecipare attivamente alla vita della propria città. Grazie a questa associazione, è stato possibile realizzare il sogno di Daniele di aprire “La pizzeria dell’Impossibile”, il cui motto è FINCHÉ C’È PIZZA C’È SPERANZA, IL GUSTO DELLA LEGALITÀ.


Raffaele Vorzitelli

(dalla redazione della pagina “Sulla scia di Valeria”)

Commenti

Post popolari in questo blog

CONTRO OGNI PREGIUDIZIO: I ragazzi delle classi terze alle prese con l'approfondimento della conoscenza delle religioni altrui.

SULLA SCIA DI VALERIA - Bullismo e Cyberbullismo

LA FASHION WEEK DELLA PIRANDELLO SVEVO!