BIOTECNOLOGIE PER LA PACE? OGM E CRISP A CONFRONTO

 


In Italia il  64% del fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti e il 53% del mais di cui ha bisogno per l’alimentazione del bestiame è d’importazione ; tali  materie prime agroalimentari sono inoltre oggetto di dibattito ventennale sugli OGM . Ci domandiamo se fossimo stati meno proibizionisti in materia  , investendo in ricerche biotecnologiche avremmo potuto pagare un prezzo meno salato ed essere meno indipendenti dall’ importazione  in questo particolare momento in cui il conflitto Russo-Ucraino ci impone il blocco delle importazioni?


20 anni di dibattito OGM

A cosa sono dovuti gli attuali rincari del prezzo del grano in genere e del grano duro in particolare  secondo la Coldiretti?

Gli attuali rincari del grano sono dovuti alla sospensione delle spedizioni commerciali dai porti del mar nero dell’Ucraina a causa della guerra in atto. Per l’italia questo è un vero problema perché l’Ucraina è un nostro fornitore e importiamo grano per il 64%. Secondo coldiretti l’Italia ha scelto una politica di importazione del grano duro perché gli agricoltori Italiani guadagnano poco, bisognerebbe incentivare la disponibilità del grano nazionale 

Quali sono le tesi che vengono sostenute alla non introduzione di OGM in agricoltura ovvero agricoltura OGM free?

Diverse sono le tesi che sostengono l’agricoltura OGM free: 

1. Non ci sono dati che testimoniano un aumento della produzione con semi OGM, questo perché eventuali batteri possono sviluppare delle resistenze 

2. Non si conoscono gli effetti a lungo termine sulla salute umana gli OGM sono relativamente giovani, 

3. Non esistono studi epidemiologici che ne garantiscano la tollerabilità 

4. Possono creare allergie ed effetti collaterali imprevisti 

Cosa prevede la normativa per gli OGM in Italia?

In Italia la normativa per gli OGM prevede che gli OGM non vengano né seminati ne commercializzati ma possono essere importati. Fino all’1% di OGM non c’è bisogno di specificare in etichetta questo significa che ci sono prodotti che contengono OGM la cui presenza non è espressa. Ci sono semi modificati di provenienza ignota che comunque vengono utilizzati, diciamo che la legge c'è ma non c’è la garanzia che venga applicata.

La legislazione sugli OGM ci assicura che nei nostri prodotti al supermercato non ci siano OGM? Perché?

Nei nostri prodotti al supermercato spesso ritroviamo prodotti OGM che vengono importati la cui innocuità non sempre è garantita perché i controlli vengono fatti dalle aziende che li producono con l'avallo dell’FDA praticamente il controllore è il controllore di se stesso 

Dopo vent’ anni dal dibattito legislativo quali sono stati i risvolti italiani dei divieti in ambito di OGM su scala mondiale? 

In vent'anni di dibattiti per gli OGM oggi possiamo sicuramente dire che questi sono entrati a far parte della nostra catena alimentare anche se riteniamo impopolare questa pratica e stiamo ostili alle biotecnologie. L’uso degli OGM è diventata una consuetudine, “non c’è un'associazione certa tra alcuna patologia e gli OGM”


Sitografia

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Ogm-fuori-controllo-3b93ebe5-e2c3-400a-8b47-daac9254d1ef.html

https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/l-italia-e-gli-ogm-una-follia-ideologica-abbiamo-parlato-con-chi-lo-dice-da-10-anni/#:~:text=Ogm%20in%20Italia%3A%20il%20divieto,ma%20non%20in%20campo%20aperto

 w.coldiretti.it/economia/ucraina-con-la-guerra-stop-a-1-3-del-grano-mondiale


Come funziona la tecnologia Crisp?

E’ una tecnica più precisa perché non utilizza geni estranei all’organismo da modificare (difficili le mutazioni) ma usa enzimi che tagliano e/o sostituiscono con precisione pezzi di DNA nel genoma bersaglio.

La tecnologia OGM potrebbe essere soppiantata dalla tecnologia Crisp per la modifica dei vegetali destinati all’ alimentazione ?  Quali  potrebbero essere i vantaggi rispetto alla vecchia tecnologia OGM?

La tecnica CRISPR potrebbe creare vegetali modificati per l’alimentazione che sicuramente risulterebbero più sicuri perché la loro modifica è meglio controllata.

Dove è stata attuata tale tecnica e le motivazioni a sostegno della sua sicurezza?

La tecnica CRISPR è attuata in Giappone, si ritiene che sia una tecnica sicura proprio perché non prevede l’aggiunta di geni esterni nel DNA dell’organismo, cio induce ad un miglioramento delle caratteristiche delle piante.

Quali sono  le tesi che si oppongono invece al suo inserimento?

Questi prodotti risultano estremamente costosi. 

Non hanno una classificazione specifica ma vengono inclusi negli OGM per cui in molti paesi oltre a costare tanto non sono approvati.

Esprimi la tua idea in merito e come vorresti muoverti per verificarla, allega eventualmente  documentazione scientifica da te scelta per sostenerla

Secondo me oggi la ricerca scientifica ha fatto grandi cosa e l’applicazione di tecniche innovative (CRISPR) per ottenere prodotti migliori e sicuri non è da sottovalutare, soprattutto se poi queste tecniche possono essere applicate anche in ambito medico per risolvere malattie rare o per la produzione di vaccini nuovi e sicuri come è stato fatto per il vaccino anti CO VID-19.

Documentazione a sostegno della mia tesi:

Il valore della Ricerca di base

 

CRISP: una nuova biotecnologia

Sitografia

https://www.focus.it/scienza/salute/vegetali-geneticamente-modificati

https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/editing-genoma-vendita-pomodori-modificati-con-crispr



SITES OGM e CRISP a confronto

 

Commenti

Post popolari in questo blog

CONTRO OGNI PREGIUDIZIO: I ragazzi delle classi terze alle prese con l'approfondimento della conoscenza delle religioni altrui.

SULLA SCIA DI VALERIA - Bullismo e Cyberbullismo

LA FASHION WEEK DELLA PIRANDELLO SVEVO!